Preghiera a Santa Rita per una grazia urgente

O cara Santa Rita, nostra Patrona anche nei casi impossibili e Avvocata nei casi disperati, fà che Dio mi liberi dalla mia presente afflizione (eventualmente nominarla) e allontani l’ansietà che preme così forte sopra il mio cuore.

Per l’angoscia che tu sperimentasti in tante simili occasioni, abbi compassione della mia persona a te devota, che confidentemente domanda il tuo intervento presso il Divin Cuore di Gesù Crocifisso.

O cara Santa Rita, guida le mie umili preghiere e i miei desideri.

Invocando e ottenendo il perdono di tutti i miei peccati, ho la dolce speranza di godere un giorno Dio in paradiso insieme con te per tutta l’eternità.

Santa Rita, Patrona dei casi disperati, prega per noi.
Santa Rita, Avvocata dei casi impossibili, intercedi per noi.

Amen!

3 Padre Nostro

3 Ave Maria

3 Gloria al padre

Preghiera a Santa Rita

O gloriosa Santa Rita, santa dell’impossibile e avvocata delle cause disperate, sotto il peso delle prove della vita, ricorro a te con cuore pieno di fiducia. Libera il mio animo dalle angosce che l’opprimono e dona pace al mio spirito affranto.

Tu che sei stata sposa, madre, vedova e monaca, che sei stata specchio di umiltà, pazienza e di eroica carità, ottienimi la grazia che ti chiedo con tanta urgenza.
Se i miei peccati sono un ostacolo all’esaudimento della mia preghiera, ottienimi la grazia di un sincero pentimento e del perdono attraverso una buona confessione.
Se la grazia che chiedo non è secondo la volontà di Dio e non è per il bene della mia anima, dona al mio cuore la pace, la forza e la fiducia nella divina provvidenza.
In ogni caso, aiutami a non fuggire dalla croce, ma a viverla con amore, come hai fatto tu.

Riempi la mia vita di fede, speranza e carità, affinché io possa un giorno lodare la misericordia di Dio con te in eterno.
Amen. 

Meditazioni per il primo sabato del mese

Meditazioni sui misteri del S. Rosario in occasione dei primi sabati del mese.

Quella dei primi cinque sabati del mese è una pratica di devozione mariana della Chiesa cattolica, che è nata dopo le richieste che la Madonna ha comunicato a Fátima alla veggente Lúcia dos Santos.

«A tutti coloro che per cinque mesi, al primo sabato, si confesseranno, riceveranno la santa Comunione, reciteranno il Rosario e mi faranno compagnia per quindici minuti meditando i Misteri, con l’intenzione di offrirmi riparazioni, prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie alla salvezza».

I particolari della devozione:

  1. La confessione va fatta entro gli otto giorni precedenti, unendo l’intenzione di riparare le offese al Cuore Immacolato di Maria. Se ci si dimentica di unire tale intenzione, la si può formulare nella confessione seguente.
  2. La Comunione va fatta in grazia di Dio, con fede nella Presenza Reale di Gesù nel santissimo Sacramento e con la stessa intenzione ricordata per la Confessione.
  3. La Comunione va fatta il primo sabato del mese.
  4. La Confessione e la Comunione, fatte il primo sabato del mese, devono essere ripetute per cinque mesi consecutivi, senza interruzione, altrimenti si deve ricominciare da capo.
  5. Va inoltre recitata la corona del Rosario, o almeno la sua terza parte, con la stessa intenzione avuta per la confessione e la Comunione.
  6. Si aggiunge infine una meditazione di un quarto d’ora sui misteri del Rosario, in unione spirituale con la Madonna.

Di seguito proponiamo una playlist con preghiere per i primi sabato del mese.

https://www.youtube.com/@iprimisabatidifatima811

Meditazioni per i primi Sabato del Mese

Preghiera a Maria per le anime purganti dimenticate

Ecco una preghiera da recitare per le povere anime che stanno ancora dimenticate in purgatorio.

O Maria, vi prego di pietà di quelle povere Anime che, chiuse nelle prigioni tenebrose del luogo di espiazione, non hanno alcuno sulla terra che pensi a loro.
Degnatevi, o buona Madre, di abbassare su quelle anime abbandonate uno sguardo di pietà; ispirate ai molti cristiani caritatevoli il pensiero di pregare per esse, e cercate nel Vostro Cuore di Madre i modi di venire pietosamente in loro aiuto.

O Madre del perpetuo soccorso, abbiate pietà delle Anime più abbandonate del Purgatorio. O misericordioso Gesù, date loro il riposo eterno.

Recitare tre Salve Regina e tre Eterno Riposo.

Preghiera di Padre Pio per i defunti

Ecco una delle preghiere che Padre Pio di Pietralcina soleva recitare per i defunti.

“O mio Gesù, che hai detto: “In verità vi dico, chiedete ed otterrete, cercate e troverete, picchiate e vi sarà aperto!”, ecco che io picchio, io cerco, io chiedo la grazia…“.

Recitare: un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre.
Di seguito: “Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in te”.

“O mio Gesù, che hai detto: “In verità vi dico, qualunque cosa chiederete al Padre mio nel mio nome, Egli ve la concederà!”, ecco che al Padre tuo, nel tuo nome, io chiedo la grazia…·

Recitare: un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre.
Di seguito: “Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in te”.

“O mio Gesù, che hai detto: “In verità vi dico, passeranno il cielo e la terra, ma le mie parole mai!”, ecco che, appoggiato all’infallibilità delle tue sante parole, io chiedo la grazia…”.

Recitare: un Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre.
Di seguito: “Sacro Cuore di Gesù, confido e spero in te”.

O Sacro Cuore di Gesù, cui è impossibile non avere compassione degli infelici, abbi pietà di noi miseri peccatori, ed accordaci le grazie che ti domandiamo per mezzo dell’Immacolato Cuore di Maria, tua e nostra tenera Madre.

S. Giuseppe, padre putativo del S. Cuore di Gesù, prega per noi.

(Recitare un) Salve Regina…